Mi sento molto multitasking…

by Silkoclock

Simultaneità di ruoli, pluralità di appartenenze, attraverso la molteplicità e la discontinuità dei tempi del quotidiano: l’uso del tempo è lo scoglio in cui l’esperienza femminile si imbatte anche nel suo impatto col mondo del lavoro. E ancora: il carico di lavoro familiare (domestico e di cura), che ricade quasi interamente sulla donna, richiede una diversa organizzazione del lavoro “ufficiale”, un uso del tempo che non può essere scambiato con incentivi monetari.

Ma anche il cosiddetto tempo privato riporta a ruoli di supporto all’organizzazione produttiva, come tempo non retribuito dei servizi familiari e come spazio di consumo di prodotti, la cui diffusione commerciale assume valore effettivo di proposta sociale (l’auto, il computer, la cucina …)

La futilità di cui è investito, nella diffusa opinione, il tempo privato ne ha fatto a lungo, anche negli studi sociologici, un tempo residuale (tempo libero, lavoro casalingo, pensionamento). Oggi non è più così. Ridefinire la domanda di tempo, le sue possibilità di gestione è un bisogno che proprio le donne hanno posto al centro della propria iniziativa politica.

Così nel contesto odierno la pluralità di appartenenze, enfatizzata anche dall’attuale immaginario sociale, porta da un lato a una perdita di senso di sé, ad un tempo inflazionato e senza più finalità .
Dall’altra, propone proprio una nuova attenzione a sé e un’esigenza di ritmi, scansioni e modi che si concilino col sentire personale.

Quanto questo sia effettivamente sperimentabile, praticabile, oppure si presti a ribadire antiche subalternità, a concedere spazi all’opportunismo dell’organizzazione produttiva, è la storia di questi anni che la crisi di oggi accentua e pone come imprescindibili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...