Donne che risorgono

By Shewolfoclock

Il sogno dello stato unitario, che si collega spesso solo a uomini, occupa invece gran parte della movimentata vita di alcune nobildonne, soprattutto milanesi, dette ‘Giardiniere’, che decidono di appoggiare la causa risorgimentale .

Fra queste è la straordinaria figura di Cristina Trivulzio di Belgioioso, donna a tutto tondo, mai paga e modernissima.

Cristina di Belgioioso pur avendo un nonno Gran Ciambellano dell’Imperatore d’Austria non fu risparmiata dallo stretto controllo della polizia milanese e dal dovere rifugiarsi presto in Francia, dove sì inventò modi del tutto inusuali per sopravvivere.

Qui accolse intorno a sè intellettuali ed artisti; le sue frequentazioni spaziarono dal poeta Heinrich Heine, al compositore Franz Liszt, al poeta Alfred De Musset .

Cristina contribuì a distanza alla causa italiana, cercando di influenzare i potenti, scrivendo articoli e diventando editore di giornali , quando non trovava altri disposti a pubblicare i suoi scritti perchè pericolosi.

L’ipotesi politica di Cristina fu attualissima e per quanto riguardava la politica generale aveva carattere anti-borghese e cosmopolita. Partiva dalla teoria di Saint Simon, per il quale tutte le Nazioni di Europa avrebbero dovute essere governate da un parlamento nazionale, che doveva rientrare in un parlamento europeo che avrebbe deciso degli interessi comuni all’Europa tutta!

Non ci si può credere: è quello che in parte succede ora, peccato che il sogno fosse libertario e oggi di libertà ne vediamo molto poca.

Nonostante ciò è grandioso pensare che donne nobili, ma sganciate dalla logica del loro rango d’appartenenza, abbiano contribuito così tanto all’evolversi della consapevolezza poltica femminile.

Assieme a quello di Cristina di Belgioioso vi sono infatti altri nomi importanti e poco frequentati dell’800 risorgimentale:Teresa Casati Confalonieri, Costanza Trotti Arconati, Laura Solera Mantegazza, lady Sidney Owenson Morgan.

Le donne hanno sempre fatto di tutto in realtà per ‘risorgere’!

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cultura%2520e%2520Spettacoli/263964_il_risorgimento_ha_stoffa_con_cristina_di_belgioioso/

http://www.italica.rai.it/scheda.php?scheda=martone_noicredevamo&cat=cinema