Calamity Jane e il tenentino nordista

by Silkoclock

 calamity.jane[1]

Anch’io, avendo un fratello maggiore, giocavo da piccola con i soldatini, i cowboys e gli indiani: ero innamorata di un tenentino nordista…ma mi prendevo cotte anche per i pastorelli del presepe, fantasticando storie magnifiche e ricordo che avevamo anche una Calamity Jane in miniatura. Mio padre, quando giocava con noi, stava sempre dalla parte degli indiani, lui che pure amava molto i film western. Armi no, nemmeno la fionda che avevano un po’ tutti, ma noi bambine no. Anch’io giocavo poi anche con bambole e bambolotti, avevo la Jenni, altra antesignana della Barbie, bambolina con le tettine, con vestiti e accessori, e, peraltro, ho sempre odiato cucire e ricamare. Contraddizioni di un’ educazione già moderna.

jenny_10[1]

Però questa ottenuta uguaglianza di soldatesse in prima linea alla guerra assomiglia, per me, più a un assecondare valori maschili che a una scelta consapevole. E’ vero che anche leggere e scrivere era ritenuto maschile, una volta, e poi è stata una conquista per tutte, ma se provassimo a cercare valori originali?

Carla Lonzi diceva che l’assenza delle donne dalla Storia è qualcosa di cui dovremmo “approfittare”, senza chiedere di entrarci in modi e a condizioni che ci sono estranee. D’altra parte Luisa Muraro, nel suo “Dio è violent”, rivendica per le donne l’appropriazione della forza, con contenuti ridefiniti da noi stesse…

 Insomma, non sopporto che mi sia negato di intraprendere qualcosa “perché donna” e questo lo reclamo  per tutte, ma magari innamorarsi di un soldatino di gomma mentre si gioca alla guerra significa vedere la vita in modo già diverso?soldatino nordista

2 comments

  1. mi pare che alcune donne soprattutto in USA si arruolino anche per bisogno di soldi…per pagarsi gli studi…più che per voglia di combattere..ma io però avrei paura preferisco la simulazione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...