Il sacrificio dei talenti

by Saxoclock (Luisa Sax)

image

Negli anni 80 c’era stato a Milano un mini campionato di squadre di calcio femminili in cui giocavano alcune mie amiche.
Principalmente per Il fatto che fossero tutte donne, lesbiche, femministe e non professioniste, io che in genere disdegno il calcio,  mi ero  abbastanza  appassionata.
 Dopo aver visto un paio di partite,  avevo notato che una di queste ragazze, tra l’altro anche dotata chitarrista,  giocava veramente bene, mi ricordava addirittura il grande Rivera…
 Pensavo: “Che peccato che sia  donna!…”  dribblava benissimo, era veloce, agile e  aveva un istinto  da giocatrice provetta…

Purtroppo non seguì questa sua predisposizione, del resto non so se   il contesto sportivo calcistico italiano dell’epoca avrebbe potuto darle modo di vivere con il calcio…né se lei lo desiderasse..

italiacalciof

Mi dispiace sempre però vedere un talento sprecato….soprattutto se a causa  della  discriminazione (di genere, classe, razza) ma purtroppo è una circostanza molto frequente.

Comunque vorrei aggiungere che è più facile essere tifose di una  squadra femminile, essendo femmine, dal momento che ti identifichi maggiormente, è per questo che non capisco troppo le tifose di calcio maschile.

arabecalcio

Un commento

  1. eh sì, è sempre la storia dell’uovo e della gallina! Perché ci sia un modello, ci vuole prima una pioniera in un luogo fino a quel momento proibito alle donne, o ci vuole prima l’idea che anche lì ci possa essere lei? Per ei, certo, prima vinee il modello. Ma per tutte le altre una pioniera non basta a meno che anche loro abbiano spirito pionieristico. Così ahiè la storia e sempre fatta di un passo avanti e uno scivolone indietro. Cerchiao noi per quel che possiao di fare solo passi avanti e mostrarli pure.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...