FEMEN

by Saxoclock (Luisa Sax)

femen_amina_bruxelles[1]

Mi fanno piuttosto impressione le FEMEN , da un lato le ammiro , come le Pussy Riot (la loro immagine coi passamontagna colorati è stata  una grossa novitá nel mondo iconico della controcultura degli ultimi anni, finalmente qualcosa di nuovo dopo il punk degli ’80 e dopo Lady Gaga), ma dall’altro ho paura per loro e penso : perché le donne devono sempre  fare delle proteste così sulla loro pelle? Perchè tutto ciò che riguarda le donne deve passare sempre per il loro corpo (nudo) ??

MI disturba vederle così a petto scoperto urlare contro i poliziotti vestiti e armati di tutto punto vigliaccamente pronti  a trascinarle via in malo modo, eppure è proprio questo il loro scopo, altrimenti la protesta non sarebbe così efficace e planetariamente nota. Ho letto che però seguono un certo addestramento per imparare a non farsi fare troppo male, speriamo…

Temo soprattutto per Amina quella ragazza tunisina che si é mostrata a petto nudo con scritte in arabo, perchè nella  cultura islamica mostrare il corpo nudo per una donna è  un sacrilegio e lei è veramente destabilizzante, potrebbero farle seriamente molto male.

imageA

Teoricamente sarei  più favorevole alla lotta armata, ma  non ha avuto molto successo, almeno da noi e forse è tutto sommato più mediaticamente proficua la loro lotta non violenta, che in realtá è non meno violenta, se fatta seriamente, come anche lo sciopero della fame ha dimostrato in varie occasioni.
Ci vuole comunque  molto coraggio  o molta disperazione.
 

img_pod_22-12-PIC-OF-DAY-Belgium-femen-activist-arrested[1]