Viaggio sola, film

By Saxoclock (Luisa Sax)

elenco_168011[1]

Ieri ho visto, con la mia compagna,  un film italiano di una regista che non conoscevo: Maria Sole Tognazzi, il film è VIAGGIO SOLA e ci è piaciuto. Lo abbiamo trovato finalmente un film moderno rispetto alle figure femminili, si vede che è fatto da una nostra “congenere”. Mette in primo piano una vita molto credibile, tante donne ora non sono sposate e vivono sole, lavorando per mantenersi, inoltre spesso sono zie appassionate.

La protagonista, una brava Margherita Buy, fa  un lavoro più eccentrico del solito, ma questo ci consente di sbirciare in ambienti molto fotografici o fotogenici, tipo alberghi di lusso e paesaggi di sogno, che non ci possiamo facilmente permettere.

viaggio_sola_600[1]

Mi é piaciuto anche l’incontro fortuito, ma alla fine poco fortunato, che la nostra attrice fa in una sauna d’albergo con una specie di sessuologa post femminista, belle le cose che si dicono, peccato non decidere, nella sceneggiatura, di farle fuggire insieme…ma forse troppo banale?

La figura maschile  illustra invece lo stato di paura di “essere” in cui versano molti uomini attuali, ma anche la loro voglia di esserci benchè poco espressa ,  almeno dei più sensibili, ovviamente.
Consiglio il film alle amiche e a qualche uomo  femminista.

viaggio_piccola[1]

One comment

  1. ho visto questo film e condivido quanto scrive Luisa: girato bene, bei dialoghi finalmente reali, leggero ma non troppo! anche a me è dispiaciuto che l’unica figura di donna propositiva (l’antropologa sussuologa)sia detestinata a sparire così…come se non potessimo permetterci di essere alternative e propositive…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...