By Giovanna Covi
Una su tre.
http://www.youtube.com/watch?v=bAXDnAPSoqM
documentario con Angela Finocchiaro, Debora Villa, Ottavia Piccolo, Marina Rocco, uno sguardo sulla violenza domestica in Italia, il racconto di quattro vittime, le interviste a chi si occupa del problema
Trento, LUNEDI 20 MAGGIO alle ore 17
presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 1
Interverranno Nerina Fiumanò, co-autrice, Stefania Scarponi, docente corso Diritto e genere, Eleonora Stenico, Consigliera di parità, Elisabetta Peterlongo, Presidente AIAF.
Invito a partecipare chi di voi può farlo e tutte a diffondere la notizia dell’iniziativa, promossa da Valentina Musmeci a nome della Società Italiana delle Letterate contro la violenza sulle donne, con la proiezione del documentario articolato su una serie di racconti delle donne vittime di maltrattamenti domestici, ospiti di comunita’ del territorio milanese, e su colloqui con operatori sociali, associazioni, medici, magistrati, poliziotti che si occupano del problema.
La lettura di un verbale da parte di un ufficiale della Polizia Giudiziaria, in cui una donna denuncia i maltrattamenti subiti dal marito si dipana nel corso del documentario, accompagnando lo spettatore nella vita della donna vittima di maltrattamento, negli episodi che ha subito e nelle difficoltà che ha incontrato. .