25 novembre qualcosa di rosso

luci nel buio contro la violenza 2013

Ci sono molte ragioni, quest’anno, per prestare attenzione al prossimo 25 novembre, (data scelta nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne), e tre sono le parole chiave per raccontarne le pratiche politiche che la percorreranno, da nord a sud: sciopero, outing e giustizia. Tre modi, che si intrecciano, per essere attive e presenti.

“Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza”: la proposta, partita mesi fa, ha fatto presa in decine di città grandi e piccole che quel giorno, sul posto di lavoro come nelle case, vedranno le donne fermarsi per qualche minuto e indossare qualcosa di rosso o appendere un drappo rosso alla finestra.

cinema-donne

A Trento ci vestiremo di rosso, si andrà in Piazza Duomo ad accendere 200 e temo più lanterne, si riempirà un albero di riflessioni personali sulla violenza femminicida, si ospiterà al Dipartimento di Lettere e Filosofia una conferenza aperta alla cittadinanza di Riccardo Iacona cha ha rotto il silenzio dei maltrattanti e infine si inaugurerà la mostra delle opere prodotte dalle vittime nel Laboratorio di ceramica Falenablù al MART di Rovereto. Non sarà uno sciopero con detrazione di 15 minuti dagli stipendi, ma una serie di azioni, molte che qui non ho citato, che riempirà la giornata del 25 in tutta la Provincia E INVITIAMO TUTTE E TUTTI A INDOSSARE IL ROSSO.

25/11 GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...