Presentazione del libro ” Imparare-Sbagliare-Vivere” a Trento


Womenoclock
propone:

“Lifelong learning” : ” Imparare – Sbagliare – Vivere “( a cura di Laura Balbo, Franco Angeli, 2013).

La curatrice/autrice e due delle autrici Laura Balbo, Marina Bianchi e Giuliana Chiaretti presenteranno il libro presso la Bookique, via Torre d’Augusto 29, Trento, giovedì 6 gennaio ad ore 18.00.

balbo libro

Laura Balbo a Perugia primo piano

Lifelong learning (o apprendimento permanente) sottintende un processo di apprendimento durante tutto l’arco della vita, quell’educazione che inizia ancor prima della scuola e si prolunga fin dopo il pensionamento. E’ un processo individuale intenzionale che porta all’acquisizione di ruoli e competenze e che provoca cambiamento, modificando comportamenti e saperi non più adeguati rispetto a nuovi bisogni, in ambito professionale e/o personale.

12 scienziate sociali del GRIFF, gruppo attivo a Milano fin dagli anni ’70-‘80, si ritrovano in questo nuovo progetto di ricostruzione di processi lavorativi ed esistenziali, di scelte di vita, di nuove conoscenze. Provare a dare voce a questa dimensione della nostra esistenza: “imparare a vivere, imparare a imparare”. I modi di trattare il tema sono differenti, così come le rielaborazioni e i bilanci individuali, e proprio questa varietà ci interessa e ci invita a confrontarci personalmente.

balbo immagine 2