Il signor moglie

by Luisa Sax

Intorno ai 10 anni realizzai che mia madre non usava il cognome di mio padre per presentarsi in società, lo scopersi perché il fruttivendolo, il lattaio, il panettiere la chiamavano con il suo proprio cognome. Un giorno mio padre si scoprì a essere salutato dal macellaio come signor Manfredi e non signor Vecchiet…ne nacque una piccola querelle in cui io rimasi neutrale…in effetti io mi chiamavo Vecchiet e non Manfredi, ma quella era mia madre, che comunque ai miei occhi era più significativa di mio padre, amato sì, ma più spesso sopportato…
Mia nonna paterna, quando lo seppe, si scandalizzò per l’ennesima volta, compatendo il povero figlio caduto nelle mani di una irriconoscente moglie moderna, ma non poté troppo affondare il coltello dato che sua nuora guadagnava col suo lavoro quasi più del suo figliolo e ciò le tornava piuttosto utile…

70852
In effetti il problema del matronimico fu risolto anticamente in alcune famiglie entrambe patrizie conl’uso del doppio cognome, spesso alla fine fusi insieme, soprattutto al sud.
Ciò che non sopporto sono le donne famose che usano il cognome del marito, anche se legalmente separate e magari pure femministe… Erica Jong, Marta Marzotto, Santanché, Merkel.

images-17
Preferisco le artiste il cui nome d’arte mantengono a vita: Milva, Mina, Patty Pravo, Ornella Vanoni…Luisa Sax…
In realtà sarebbe meglio scegliersi il proprio nome quando si é grandi e lasciar perdere le ascendenze, ormai sempre più incerte…

images-19

2 comments

  1. I’ve been absent for a while, but now I remember why I used to love this website. Thanks, I’ll try and check back more frequently. How frequently you update your site? bdcdbfcdbaca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...