pensieri e parole: donne senza figli

Spunti da articoli di Natalia Aspesi

copertina_libro_eleonora_cirant_rit
In questo fiorire di nursery, baby alta moda, psichiatri infantili, videogiochi, Tata Matilda e intrattenitori di babyfeste, chi non ha figli torna ad essere, a seconda dei punti di vista, un anarchico, un poveretto, un fortunato, uno stravagante, un asociale, in ogni caso un diverso: soprattutto se di sesso femminile, perché se una donna non è mamma non è una vera donna. E infatti una donna senza figli deve rendere conto ancora adesso di questa sua anomalia: insomma continua ad essere una curiosità da sondaggio o da dolente intervista.

da “Il paradosso delle donne”

6a0147e133f54a970b017d40627d25970c

3 commenti

  1. Mai voluto figli, mai amato particolarmente i bambini e soprattutto detesto tutta questa retorica sulla maternità e questo dare per scontato che se una è donna prima o poi procreerà e senz’altro sarà comunque eterosessuale e quindi bisogna romperle le ovaie fin da bambina con i suoi doveri. Ma per carità. Comunque, non volevo dirlo, ma magari si tornasse al noiosissimo posto fisso e si buttassero nell’immondizia tutte queste ignobili riforme sul lavoro che hanno portato solo precarietà, qualche donna in più che fa figli ci sarebbe. Capito Renzi?

    • fare figli non è un obbligo, c’è chi li vuole, li ha ed è felice, c’è chi li vorrebbe ma non può neanche adottare (perchè magari è gay) e merita rispetto quanto ogni altra scelta.
      per me la retorica sulla maternità è inutile quanto quella anti-maternità in un Paese come l’Italia che poi per le madri e i genitori in genere fa poco di concreto. d’accordo con te sul posto fisso

  2. a sto mondo c’è chi i figli li vuole, chi li vorrebbe e non può, chi non li voleva e poi cambia idea magari in seguito ad una gravidanza non programmata..tutte scelte da rispettare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...