LE TUE ANTENATE


Un libro consigliato per tutt*, “dai 13 ai 99 anni”, che trovate però più facilmente nel reparto dedicato ai/le ragazzi/e: Le tue antenate. Donne pioniere nella società dall’antichità ai giorni nostri di Rita Levi Montalcini e Giuseppina Tripodi.

Il libro racconta della difficoltà e della tenacia delle donne per affermarsi nello studio e nell’essere riconosciute per il proprio valore nella società.

Se ci pensiamo, le donne non erano ammesse nelle Università fino a non troppi anni fa: l’Università di Princeton fu aperta alle donne solo nel 1968 e l’ultima università ad ammetterle è stata Cambridge; non parliamo poi delle accademiche, fino al 1995 a Princeton non c’era una full professor donna.

Cose che oggi appaiono incredibili, ma forse non così tanto, stando alle statistiche delle accademiche o al numero delle donne conosciute che si affermano nella società.

Quasi del tutto ignorata è, anche in Italia, la veneziana Elena Cornaro Piscopia,   prima donna al mondo ad ottenere una laurea nel 1678.

Altre vite avventurose per sete di conoscenza sono elencate nel libro, come ad esempio quella della matematica Sophie Germain, che per studiare si finse uomo, oppure della stessa Marie Curie, che ha dovuto lasciare la Polonia per potersi laureare,  non riconosciute nelle loro scoperte come per Ellen Swallow Richards ormai considerata la fondatrice dell’ecologia, o come per l’astrofisica Jocelyn Bell Burnell (1943), a cui fu “scippato” il Premio Nobel dal collega maschio.

Fino alla vicenda di Rebecca Cann (1951), scopritrice attraverso la ricostruzione dell’albero evolutivo tramite il DNA mitocondriale della cosiddetta “Eva africana”. Infatti il  DNA mitocondriale  si trasmette solo per via materna,  così che potremmo risalire alle nostre antenate fino alla preistoria!

 

Rita Levi-Montalcini con Giuseppina Tripodi
Le tue antenate 
Donne pioniere nella società dall’antichità ai giorni nostri.
ed. Gallucci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...