Io danzerò di Stephanie Di Giusto

by Silkoclock

Farfalla, fiore, serpentina, caleidoscopio di colori, come la ritrae Toulouse Lautrec: Loie Fuller era tutto questo. E di più.

La sperimentatrice di nuove soluzioni tecniche con le sue luci immaginifiche, l’innovatrice che dissolveva la danza più paludata e liberava il corpo delle donne in movimenti sciolti e affrancati da posture imposte.

Libera era anche nei comportamenti della vita. Lesbica, imprenditrice di sé, regista dei suoi spettacoli, scopritrice di nuovi talenti come Isadora Duncan.

Io danzerò, il film di Stephanie Di Giusto, ci restituisce appieno il mondo della Parigi delle avanguardie fra ottocento e novecento, tra liberty e futurismi, con lo sguardo rivolto alla nuova realtà, così viva allora, delle donne. Magari un po’ romanzato, tralascia l’essere lesbica di Loie Fuller a vantaggio di un romanzetto d’amore eterosessuale “quasi” normale (lui è impotente e dedito all’etere).

Un bel film però, da vedere certamente. E una figura di donna, una “pioniera”, da non dimenticare.

4 comments

  1. Certamente la biografia è stata in parte tradita in favore di scene più d’effetto, anche la figura di Isadora Duncan è molto banalizzata…sono belle le immagini dei balletti, e tutta l’ambientazione è accurata. Ma vale la pena vederlo per scoprire una donna inusuale e dimenticata.

  2. L’ho visto anche io, ne ho apprezzato intento e fotografia. La prima parte mi è parsa promettente,
    mentre la seconda molto decadentista e insistita su aspetti che non hanno conferito nulla di meglio al film. La figura di Loie Fuller, aldilà della sua rappresentazione cinematografica, grazie alla quale però è stata ‘riscoperta, è veramente degna di nota.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...