Tomorrowland

Incredibile essere così invecchiata da non  sopportare più il  sorriso beota dei giovani al Festival rock, anzi,  è un dj festival: è il mitico Festival di Tomorrowland, in Belgio, dove migliaia di giovanissimi sorridono e danzano innamorati  della loro bellezza.
 Li sto spiando dal  televisore di casa sintonizzato sul live 2017, quello belga, perchè quello di Barcelona ha  finito col prendere fuoco...troppa elettricità ?

Il piccolo schermo mi rimanda la visione di migliaia di  giovani che saltano esaltati ed esaltanti , mentre io ormai vecchia e inacidita, o forse saggia e incanutita, li  guardo  inorridita: come possono essere così idioti,  ballare egotici credendosi meravigliosi ? 

Invece non sono belli, sono entusiasticamente orripilanti,  il loro entusiasmo beota mi fa schifo. 

Se intervistati parlano di felicità, ripetono  ossessivamente:  " Sono felice di poter essere qui" 
 Si beano, incoscientemente  immersi in un un turbine di  movimento, musica, giocoleria, pseudomagia ben remunerata.

 Pensano di vivere un evento speciale, sono completamente rapiti dalla musica e da questo enorme  bagno di folla , pura  adrenalina, in aggiunta all'adrenalina che dal palco  si diffonde con le potenti onde sonore dei mega amplificatori,   tutti  saltano felici, si sentono in connessione con le altre persone .Bandiere di tutto il mondo sventolano insieme.

I migliori dj del momento, non tutti giovanissimi,  abilmente mischiano sonorità jazz, pop, rock, folk.. ci studiano   un anno intero...nuovi mix .. special guests..

Ormai questi tempi sono tempi di mixaggi, non ci sono  più troppe novità musicali, perciò  si tengono dei concerti dal vivo mixando  delle tracce preesistenti, per poi sincronizzarle con gli effetti visivi, numeri circensi e  fuochi d'artificio, ai miei tempi gli effetti visivi erano poca cosa: al massimo bombolette fumogene..

Si mixano gli elementi per creare un nuovo progetto spettacolare cercando il bilanciamento di maggiore effetto  di più effetti speciali, tra cui anche fuochi artificiali.

Cercano la globalizzazione: Tomorrowland infatti è diventato  un festival mondiale globale.

Questi  giovani curiosamente vogliono essere globalizzati, qui  siamo nel globale, era globale.

Arrivano a  questo festival da tutto il mondo,  tutti qui per partecipare a questa festa colossale, per salutarsi e riconoscersi tutti insieme,  accendere il globo di  fuochi luci e colori e musica e gioventù.

Il globo giovanile  vuole danzare, ballare, sballare,  fare all'amore .

Il globo giovanile invece è barbaramente  in balia di vecchi disonesti, disillusi e inariditi    che pensano solo al denaro, al  potere , alla rivincita, (e alla salute dei loro corpi in disfacimento) insomma a come meglio fottere il prossimo, per dimenticare che sono stati fottuti e che devono crepare presto.

Ridete e ballate voi che potete...dopotutto avete  pagato il biglietto...

2 commenti

  1. In effetti non critico troppo loro se non per il fatto che accettano di pagare un biglietto per fare festa insieme, sempre ai miei tempi, a Milano ai concerti si “sfondava”, e difatti nessuno poi volle più venirci a suonare, ma critico i vecchi che non li lasceranno a lungo a godersela, e che impediscono a quasi tutti i ragazzi del mondo di divertirsi, ingabbiandoli in sporchi giochi di potere (guerre economiche o militari o religiose )

  2. Amare conclusioni le tue. Trovarsi insieme provenendo da tutte le parti della terra non è male di per sè, forse noi “grandi” ci ragioniamo troppo sopra mentre questi ragazzi vogliono solo musica ed allegria ed incontri senza aggiungere o chiedere altro. E’ bello vederli tutti insieme, penso solo che la musica, qualsiasi musica, dovrebbe elevare lo Spirito, questa mi sembra solo frastuono….ma forse sono anch’io troppo grande.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...