Tonya

By Luisa Sax

TONYA, un molto godibile e ben girato docufilm o meglio “film biopic” basato sulla storia vera di una ex campionessa di pattinaggio artistico su ghiaccio americana degli anni 90, Tonya Harding.

Una brava, bella e molto coinvolta, essendo pure co-produttrice, attrice principale, Margot Robbie, non sono sicura se adeguatamente doppiata…

Una bravissima, nella sua ironica insistita perfidia, co-protagonista Allison Janney, nel ruolo ambiguo e disturbante di una bastardissima madre-padrona (ruolo che le ha regalato pure un Oscar e molti altri prestigiosi premi )

 

Facce indovinate pure per gli attori di contorno e per l’interprete principale maschile: il marito belloccio e manesco della pattinatrice.

A fare da sfondo un’America poco epica (non a caso la Robbie non è americana, ma …australiana) Il film sottende infatti a una non troppo velata critica sociale, rappresentando un mondo di mezzi poveracci, poco scolarizzati, ma comunque ambiziosi, americani bianchi, destinati più o meno, con quelle premesse, al fallimento finale, anche a causa di intermedie “bullizzanti” discriminazioni di classe.

Ho rivisto su YOUTUBE la vera Tonya intervistata ultimamente da Ellen Degeneres e mi è sembrata tuttavia e fortunatamente in dignitose condizioni. In ogni caso è ancora viva e non ha una pessima cera, anzi sembra una normale bionda e proattiva madre di famiglia cinquantenne americana vagamente pingue e ciò mi ha tranquillizzata sulla forza d’animo e di fisico delle donne (quelle povere) o almeno di alcune…

Tonya Harding, è stata la prima pattinatrice americana a eseguire il famoso “triplo axel” la prima in assoluto fu la giapponese Midori Ito, anche lei, a quanto leggo, una pattinatrice di potenza ma non particolare eleganza e pure lei spesso penalizzata nei punteggi proprio per tale caratteristica. Le donne, al solito, devo essere tutto: belle, brave, forti e, ovviamente, eleganti e sorridenti.

 

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...