Riflessioni di genere dalle mie vacanze al mare

by Luisa Sax

Sarà un’impressione ma in spiaggia sto notando solo bambini maschi… che ultimamente siano nati più maschi che femmine? Che sia un problema di spermatozoi ? Gravidanze tardive ? Mutamenti climatici ? Non so spiegarmelo, comunque su queste “ spiagge libere maremmane” imperversano i giovani maschi, maschi iperattivi pergiunta: fanno di tutto: castelli di sabbia, scavi, corse, giocano a pallone, si rincorrono scompostamente e si tirano la sabbia addosso, schivando per miracolo due sususcettibili e zitellose turiste milanesi come noi, che gradiremmo un po’ di quiete… Invece ci tocca subire questi selvaggi esagitati che schiamazzando entrano ed escono reiteratamente nell’acqua del mare… e ti schizzano pure!

Sconsolate constatiamo che sono dei molestatori già da piccoli..tra l’altro, notiamo, spesso coadiuvati da padri fin troppo collaborativi (nei giochi) e madri rassegnate e servizievoli, ma cosa fanno poi le femminucce, quando ci sono, al mare? Generalmente non scavano insidiosi fossati né ergono montagne franose.

Adorable toddler girl playing on white sand beach

In verità anch’io scavavo qualche piccolo buco per terra, ricordo, poi di solito ci seppellivo i piedi, mi piaceva scoprire la sabbia umida e fresca sotto quella riarsa, costruivo qualche piccola torre col secchiello che poi decoravo con conchiglie, non certo castelli, troppo impegnativi, ma qui non vedo nessuna bambina in azione, tranne una, gregaria, che gioca quasi ignorata in un gruppo di maschi più grandicelli..

Che dire ? Quasi da subito ci tocca sopportare la loro baldanza e prepotenza, intraprendenza, magari, se fossero educati sin da piccoli a essere più “ misurati” come si consiglia (inculca) alle femmine, staremmo tutti meglio, compresa la natura…più avanti…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...