Inanna e la nascita dell’epica

Chi ha scritto il Poema più antico del mondo occidentale? Ebbene sì, è stato scritto verso il 3000 A.C. da una donna.

Una sacerdotessa molto importante della città di Ur chiamata Enkheduanna che ha dedicato questo bellissimo e lunghissimo poema alla Dea per la quale svolgeva il suo sacerdozio.

Il poema più antico del mondo, quindi, è stato scritto da una donna per una Dea, Inanna-Ishtar,divinità sumera assimilabile alla Grande Madre dell’epoca pre-patriarcale.

Questo poema epico è “La discesa di Inanna”, messo per iscritto nel 3000 A.C., ma precedente la scoperta della scrittura.

La prima discesa agli inferi di cui si abbia notizia nella tradizione occidentale infatti è quella di Inanna, dunque di una personaggia, una Dea che compie il suo viaggio nell’oltretomba per incontrare la sorella Ereshkigal, regina degli inferi, che simboleggia il suo lato oscuro. Rappresenta perciò la riunificazione delle due metà della personalità femminile, una ritrovata unità, da sempre separata dal patriarcato, che ha censurato, represso e reso inaccettabile alla donna stessa quella potente dimensione oscura che gli faceva e continua a fare paura, proprio in virtù della sua energia vitale.

E dall’epica sumera derivano le Dee occidentali, in cui queste qualità sono state frammentate nel tentativo di renderle controllabili. 

Un commento

  1. L’ha ribloggato su donnenellastoria by Paola Chiricoe ha commentato:
    Il poema più antico del mondo, stato scritto da una donna per una Dea, Inanna-Ishtar,divinità sumera assimilabile alla Grande Madre dell’epoca pre-patriarcale.
    Il titolo di questo poema epico è “La discesa di Inanna”, messo per iscritto nel 3000 A.C., ma precedente la scoperta della scrittura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...